Alla Corte di
Refosco di Faedis

"Alla Corte di REfosco di Faedis" è la manifestazione che da quasi 15 anni, la Pro Loco Faedis e l'Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis organizzano per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, il vino che nasce da un vitigno autoctono del faedese, che grazie alla particolare conformità dei terreni di questi luoghi prende sapori e gusti unici ed inconfondibili.

Dal 1800 in poi il Refosco di Faedis viene sempre riportato nei trattati e studi sui vigneti friulani, nei quali si descrivono quelle qualità che ancora oggi emergono, in particolare l’attitudine all’invecchiamento.

Grazie alla tenacia dei Viticoltori dell'Associazione Volontaria tra i Viticoltori del Refosco di Faedis, dal 2011 è stata istituita ufficialmente la sottozona "Refosco di Faedis" che permette di circoscrivere e dettare le regole per la produzione del Refosco di Faedis, in modo da migliorarne la qualità.

La manifestazione che prende l'eredità di "A tavola con il Refosco di Faedis", si svolge in aprile con l'intento di dare la possibilità al visitatore di assaporare il Refosco di Faedis, una delle tante primizie enologiche del Friuli, nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui cresce.


"GUSTATEVI" LA CENA ... 

IL LOGO DELLA MANIFESTAZIONE

Alla Corte di Refosco di Faedis

La manifestazione di solito si svolge il terzo fine settimana di aprile, il sabato e la domenica le cantine rimangono aperte dalle 10.30 alle ore 19.00, dando la possibilità ai visitatori, a fronte di un piccolo contributo, di assaggiare il Refosco di Faedis e tutta la produzione enologica locale. Nelle stesse giornate negli agriturismi e ristoranti aderenti all'iniziativa, si possono gustare menu e piatti in abbinamento al Refosco di Faedis. L'evento è preceduto dalla "Cena con i Viticoltori del Refosco di Faedis", in cui vengono presentati i piatti e i vini nella splendida cornice di Villa Accordini a Campeglio. La domenica la Pro Loco di Campeglio organizza la "Cjaminade pes Côrts dal Refosc" un'escursione a piedi attraverso la natura del territorio faedese con tappe/ristoro presso le cantine del Refosco di Faedis. Un fine settimana totalmente dedicato al Refosco di Faedis, che permette di conoscere le pecuiliarità enogastronomiche e non del territorio del Comune di Faedis.

La prossima edizione, la 14°, si svolgerà quando la situazione lo permetterà.